Perle per la gioielleria

Tipo di perle coltivate

Le perle sono uniche tra tutte le gemme ad essere naturali prodotti organici di creature viventi ed hanno diversi standard di classificazione.
Vi illustriamo le diverse proprietà delle perle per guidarvi nella scelta dei vostri acquisti.
La qualità delle perle viene determinata da sei fattori: madreperla o nacre, lustro, superficie, forma, colore e dimensione.

La prima cosa da fare è identificare il tipo di perle:

Queste sono le quattro principali tipologie di perle coltivate che vengono utilizzate in gioielleria. Ogni tipo di perle viene prodotto da una diversa specie di molluschi (ostriche perlifere), ed ogni specie di mollusco vive in una diversa zona geografica con diverse condizioni climatiche.

Madreperla

La nacre, o madreperla, è la sostanza naturale che il mollusco secerne per proteggersi da irritanti quali ad esempio frammenti di conchiglie, parassiti o corpi estranei innestati. Questa è la stessa materia iridescente che si può osservare nella parte interna delle conchiglie, denominata madreperla.
Lo spessore della madreperla è una caratteristica della qualità che viene applicata solo alle perle coltivate in acqua salata, che sono state nucleate. Questo fattore non è applicato alle perle Keshi o alle perle di acqua dolce poiché queste sono entrambe composte interamente di nacre.

Lustro delle perle

Il lustro misura la quantità e la qualità della luce che viene riflessa dalla superficie della perla.
Il lustro di una perla di buona qualità è elevato e brillante. Si deve riuscire a vedere il proprio riflesso chiaramente sulla superficie della perla. Una perla che appare troppo bianca e opaca è di mediocre qualità.

SUPERFICIE DELLE PERLE

Più è netta la superficie della perla, più alto è il suo valore. Una perla netta di alta qualità non deve avere macchie evidenti, bozzi o crepe sulla superficie. Le perle di più alta qualità hanno un lustro brillante con riflessi detti "a specchio".

FORMA DELLE PERLE

Una perla perfettamente rotonda è molto rara. Più la perle è rotonda, più ha valore.
Le perle barocche non hanno forme simmetriche, e possono avere molto lustro ed essere molto affascinanti, ma tipicamente costano meno delle perle rotonde.

COLORI DELLE PERLE

Le perle esistono in una grande varietà di colori, dalle perle bianche alle perle nere (anche se non sono mai veramente di colore nero in natura), con una varietà di colori tra questi.
C'è una differenza tra colore e riflesso delle perle. Per esempio, alcuni colori delle perle sono bianco, champagne, rosa salmone pesca o lavanda, verde acqua, verde, dorato, e nero. Per ogni colore ci sono numerosi riflessi, o sottili variazioni nella iridescenza della superficie della perla.

DIMENSIONI DELLE PERLE

Le perle si misurano dal loro diametro in millimetri. Esistono perle minuscole che hanno diametro inferiore a 1 mm, mentre le perle Asutraliane possono raggiungere (in casi estremamente rari) anche un diametro di 20 mm!
Come gli altri fattori di cui abbiamo parlato, anche la dimensione della perla ne determina il valore.
Un solo millimetro in più fa fare un salto importante di qualità e di valore.
Le perle più commercializzate oggi hanno un diametro medio tra i 6.5 e i 7 mm.