Investimenti in Diamanti

IL DIAMANTE PUÒ CONSIDERARSI IL BENE RIFUGIO PER ECCELLENZA

Negli ultimi anni, le crescenti insicurezze dei mercati finanziari hanno convinto sempre più persone ad investire una parte del proprio patrimonio in beni rifugio come Oro e Diamanti.

Il diamante è considerato la pietra più preziosa in commercio. Esattamente si tratta di un minerale naturale composto esclusivamente da carbonio cristallizzato e noto ai geologi per essere il più duro minerale esistente sul pianeta Terra.

Noi crediamo che definire "investimento" il Diamante possa essere discutibile...infatti noi, in questo caso, preferiamo definire il diamante "bene rifugio".

Il Diamante può considerarsi il bene rifugio per eccellenza : Riconosciuto in tutto il mondo, facilmente trasportabile, inalterabile, il suo valore non oscilla con crolli di borsa, guerre, stravolgimenti economici, politici e finanziari, il suo valore è legato al Dollaro.

  1. Ha il più alto valore per unità di volume.
  2. Ha un valore relativamente stabile e con una tendenza ad una crescita abbastanza costante. Infatti, la sua quotazione è destinata ad aumentare naturalmente, anche a causa del progressivo calo della produzione. Dal dopoguerra ad oggi il mercato dei diamanti ha avuto solamente un’unica inflessione negli anni ottanta. Per tutto il restante periodo i diamanti hanno sempre avuto una crescita che negli ultimi 15 anni ha reso in media il 1.5-2% sopra l’inflazione. Sicuramente le crisi di alcuni paesi europei, i cali azionari delle borse internazionali, e la crisi dei titoli di stato, non può che avvicinare l’investitore ai beni rifugio. E forse, accanto ad un interesse speculativo, sta ormai emergendo un forte interesse nel mettere a riparo una parte del proprio patrimonio familiare.
  3. È un bene assai raro e di grande prestigio e ha la caratteristica di poter essere “goduto” nel periodo di possesso.
  4. Non è sottoposto ad influenze politico-valutarie. Anzi, durante le crisi dei mercati finanziari tutti vanno alla caccia dei beni rifugio. Il mercato dei diamanti è ancora guidato da logiche oligopolistiche, nel senso che pochi soggetti al mondo riescono a tenere il mercato in tensione costante riuscendo ad assicurare un livello di prezzi in continua crescita. Una caratteristica che rende il diamante un ottimo bene rifugio mentre altre forme d’investimento, come i titoli, l’oro, gli immobili, mostrano qualche segno di cedimento.
  5. È trasportabile e liquidabile in tutto il mondo, anche nelle situazioni politiche e sociali più difficili. Consente di toccare con mano i propri risparmie quindi di tenerli sotto controllo in ogni momento. è il bene rifugio per eccellenza. La fortuna dei diamanti viene anche dalle loro ridotte dimensioni rispettò all’alto valore: questo, e la facile occultabilità ne hanno favorito il trasporto in momenti storici drammatici durante i quali altri beni da Investimento come case o quadri non erano trasportabili e quindi facilmente confiscabili. Un diamante , è un investimento al portatore che si può trasferire e rivendere in tutto il mondo, a condizione, però che sia sempre accompagnato da un certificato di garanzia internazionale. Una garanzia importante per la sicurezza propria e della propria famiglia.
  6. Quando è accompagnato da un certificato autorevole, è quotato internazionalmente e il suo valore è settimanalmente quotato sul listino internazionale Rapaport Diamond Report, che raccoglie le quotazioni rilevate nelle principali borse diamanti del mondo. Il suo valore indicativo inoltre è facilmente verificabile dall’investitore consultando la tabella pubblicata sul Sole 24 ore a cura della Borsa Diamanti d’Italia.
  7. È un bene di libera circolazione soggetto a I.V.A; facile da custodire e da trasportare, non deperibile e non necessita di alcuna manutenzione; non è soggetto a tassazione sulle plusvalenze o sulla successione ereditaria. Nessuna commissione di ingresso né di uscita, nessuna spesa annuale. Garantisce tranquillità e sicurezza anche nelle situazioni più precarie.
  8. È un investimento etico. Noi proponiamo solamente diamanti “Conflict Free” cioè acquistati da fonti lecite non coinvolte nel finanziamento di conflitti, e nel rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite.
  9. Non ha alcun costo di manutenzione o spesa di gestione;
  10. Non ha alcun costo di manutenzione o spesa di gestione;
  11. Acquistato con regolare fattura è un bene di libera circolazione, quindi cedibile a terzi senza restrizioni;
  12. E’ anonimo nei confronti del fisco. Assolta l'Iva, compresa in fattura e nelle quotazioni, non paga altre tasse o imposte di alcun genere, comprese tassazioni sulle plusvalenze.
  13. Totale segretezza finanziaria; ad esempio non è "visibile" come un immobile;
  14. E' un bene al portatore;
  15. Il suo valore storicamente non è stato influenzato da eventi politici, sociali o economici;
  16. Si può vendere velocemente e trasformare in denaro in ogni parte del mondo purché corredato di un valido certificato internazionale;
  17. L’estrazione di grezzo sta diminuendo causa il progressivo esaurimento delle miniere;
  18. Storicamente, dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, ha sempre accresciuto il suo valore, anno dopo anno;

Promettere di guadagnare con i Diamanti non ci sembra la strada più corretta, ma costituire una piccola parte del proprio patrimonio in diamanti, potrebbe rivelarsi nel tempo una scelta previdente.
Si sa che diversificare il proprio portafoglio o patrimonio è considerata da tempo la scelta migliore, per chi sceglie di diversificare con il diamante, questa parte di patrimonio deve essere quella a lungo termine, quella della sicurezza da ogni evento, quella dove non si pensa di guadagnare ma si pensa di possedere qualcosa che qualunque cosa succeda avrà sempre valore nel mondo.

Il nostro consiglio è di comprare il Diamante per tenerlo nel lungo periodo, ma se vorrai, noi siamo sempre disposti a ricomprarlo alle migliori condizioni di mercato.

Acquistare Diamanti con la sicurezza della certificazione e del giusto prezzo è indispensabile.
I diamanti si possono vendere in ogni paese del mondo conservando ovunque la stessa stima. Cade il dollaro o sale lo yen, il valore del diamante da investimento rimane stabile. Per questo fatto incontestabile si usa dire che il diamante è la valuta più dura del mondo.

La Gioielleria LE MUSOLESI si avvale di qualificati gemmologi diplomati HRD institute of gemmology di Anversa e dell'IGM ISTITUTO GEMMOLOGICO DI MONTECARLO chedispone di un Centro Diamanti collegato in tempo reale con tutte le principali "Borse Diamanti" del mondo, in modo da poter soddisfare qualunque richiesta. e in grado di fornire un' accurata consulenza, pre e post vendita per qualsiasi dimensione di pietre.

Institut Gemmologie Monaco (Privé)

L'acquisto di un diamante è una scelta importante. Per scegliere il vostro diamante, è fondamentale comprendere quali sono le caratteristiche che ne determinano il valore.
Non è corretto affermare che un diamante sia migliore di un altro...tutti i diamanti sono belli, ed esiste una ragione per scegliere uno piuttosto che un altro, a seconda delle sue peculiarità e delle esigenze di chi lo acquista.

Il valore, il prezzo, di un diamante è determinato dalla sua rarità, e questa dipende dal mix tra caratteristiche di colore, peso, forma, taglio, chiarezza, e certificazione.
La bellezza conta, ma in realtà è la rarità a guidare i prezzi.

Le "4C" sono le caratteristiche che descrivono il diamante: a seconda del peso, del colore, della purezza e del taglio, ogni diamante avrà un prezzo diverso, ma ciò non indica che un diamante più costoso sia migliore di uno meno costoso, sarà semplicemente....diverso.

Certificazioni dei diamanti.

I Diamanti da Investimento devono sempre essere accompagnati dal Certificato di un istituto gemmologico riconosciuto e accreditato in ambito mondiale (IGI Anversa - GIA - HRD) che ne garantisce peso, colore, purezza e tutte le caratteristiche che ne determinano il valore, creando una Carta di Identità di quel Diamante. I Certificati garantiscono per l’eventuale vendita in ogni parte del mondo.

Un Certificato gemmologico è molto più di una garanzia

Un’analisi gemmologica offre una Garanzia sul Diamante ed allo stesso tempo stabilisce i parametri per una stima del valore. Un Diamante certificato infatti può essere facilmente valutabile, dato che il Certificato descrive oggettivamente le caratteristiche fisiche per la sua classificazione e successiva quotazione sul mercato.

Di seguito il logo dei migliori e autorevoli istituti di certificazione.

GIA ( Gemological Institute of America http://www.gia.edu ): Il più importante e diffuso istituto leader di settore.

HRD (Hoge Raad Voor Diamant di Anversa http://hrd.be ): sede ad Anversa, centro mondiale dei diamanti.

IGI (International Gemmological Institute http://www.igiworldwide.com/ ): valuta ogni anno un grande numero di diamanti venduti in negozi e gioiellerie.

Foto certificato IGI

Il valore, il prezzo, di un diamante è determinato dalla sua rarità, e questa dipende dal mix tra caratteristiche di colore, peso, forma, taglio, chiarezza, e certificazione.
La bellezza conta, ma in realtà è la rarità a guidare i prezzi. Se hai la fortuna di poter comprare un ottimo diamante allora potresti scegliere una pietra di chiarezza VVS e colore D-F.

Per scopi di investimento LEGATI ALLA GIOIELLERIA vanno benissimo diamanti VS1-VS2 e colore G-I, meno rari ma anche meno costosi, e potete con la competenza dei nostri orafi incassare in maniera adeguata il vostro investimento nel gioiello che preferite.

QUOTAZIONE DIAMANTI: LE 4 "C"

Valore, classificazione, prezzo dei diamanti sono stabiliti dalla determinazione delle caratteristiche di qualità, le cosiddette "4C", simboli validi in tutto il mondo.

  • CARAT (PESO)

    Il peso del diamante si dichiara in carati. Un carato (ct) corrisponde a 0,200 grammi di peso, la quotazione in borsa avviene in centesimi di carato.

  • COLOR (COLORE)

    La caratteristica più importante del diamante d'investimento è senz'altro il colore, dato che il prezzo viene sicuramente stabilito in base alla qualità del colore stesso. Per i diamanti d'investimento sono qualificate soltanto le prime 5 sfumature;

  • CLARITY (PUREZZA)

    La caratteristica interna del diamante è sempre la purezza. Secondo le direttive internazionali, la purezza di un diamante può essere stabilita soltanto con un ingrandimento dieci volte maggiore della pietra originale.
    Per i diamanti d'investimento dovrebbero essere acquistate solamente pietre con altissimo grado di purezza, cioè: IF (purezza di lente);

  • CUT (TAGLIO)

    Il diamante può essere sfaccettato in forme differenti, ma soltanto il taglio rotondo a brillante con 58 faccette (o 57 se si esclude l'apice) possiede riconoscimento mondiale: 56 faccette otto simmetiche, 24 il padiglione e 32 la corona, + tavola, + apice. Le proporzioni, la levigatura e la simmetria devono essere Excellent, Very Good o Good.

    Altri tagli:

6 segreti sui diamanti colorati

Diamanti colorati, o fancy, sono le star delle aste internazionali. Ecco perché se avete un gioiello con un grande diamante colorato probabilmente siete ricchissimi.

I diamanti colorati, o fancy, sono le star delle aste internazionali, raggiungono quotazioni altissime e spesso all’atto della vendita le superano. Certo, si tratta di esemplari straordinari per tonalità, purezza e peso, ma tutti i diamanti colorati sono abbastanza unici nel loro genere, anche quando si tratta di pietre da un carato: le impurità presenti all’interno le colorano in modi differenti durante il processo di formazione (per il verde si tratta di radiazioni, il blu è dato dal boro, il giallo e l’arancione dalle molecole di azoto che assorbono la luce blu).

Diamanti di diversi colori
La certificazione è un valido strumento, in quanto elenca tutti quei criteri, le 4 C, che ne determinano il valore. Una sorta di alfabeto di base di cui abbiamo già parlato, che nel caso delle gemme colorate assume significati diversi generati da altri fattori. Bisogna tenere conto che i diamanti possono avere più colorazioni insieme: alcune gemme sono pure, altre hanno un colore secondario, che gli conferisce una particolare sfumatura. E poiché il principali organismi di certificazione sono usano la lingua inglese un fancy greenish yellow diamond sarà una pietra gialla con una tonalità verde, mentre un light-yellow green diamond sarà verde con una leggera tinta gialla. Può creare confusione ma il colore secondario nella dicitura viene prima di quello primario.

Diverse sfumature di diamanti.
Il fattore R. Rarità: solo 1 su 10 mila pietre è colorata. A loro volta, i diamanti fancy sono divisi in tre gruppi: quelli marroni, grigi e gialli sono relativamente più comuni. Al secondo gruppo appartengono quelli con una tonalità più vivace di giallo e sfumature arancio. Nella terza, invece, si trovano quelli che hanno come colore primario l’arancione, il verde, il viola, il rosa e il blu: sono estremamente rari. Quindi, sebbene il colore secondario ne abbassi il valore, un diamante marrone puro sarà sempre più economico rispetto a un diamante rosa con un leggero tono marrone.
Infine, c’è il rosso (http://gioiellis.com/se-diamante-rossocome-rose), ma è una categoria a parte, che persino molti gioiellieri non hanno mai visto.

Anello con diamante blu.
La quinta C. La fluorescenza, ossia la reazione cromatica della pietra all’irraggiamento di ultravioletti è in genere considerata un difetto e, quindi, incide sul prezzo. Ci sono, però, delle eccezioni: sulle pietre bianche dalla categoria H in su (la gamma del colore va da D, per le pietre completamente senza colorazione, a Z, quasi giallo) la fluorescenza diventa un vantaggio perché fa diventare le pietre più bianche. In quelle colorate è un aspetto irrilevante, a esclusione dei diamanti gialli, in cui deve essere nulla (nil) o leggera (slight).

De Beers, bracciale della linea Vulcan, con diamanti bianchi e fancy
Passaggi di carato. In linea generale il prezzo di un diamante da 1 carato è superiore del 25% al valore stabilito per una pietra da 0,90 carati della stessa categoria. La differenza aumenta con l’aumentare della qualità e raggiunge anche il 70% con un esemplare D Flawless. Nelle gemme colorate la cosa si complica: per esempio, un diamante rosa intenso da 0,50 carati può costare sei volte di più di un equivalente da 0.20 carati, perché il suo prezzo per carato è molto più alto e il peso in carati stesso è 2,5 volte superiore. Mentre nella fascia di colore più bassa, come il giallo pallido, la differenza non supera il 30%. Insomma, tutto dipende dall’intensità del colore.

Il diamante rosa Pink Star
Le inclusioni. Una parola che scoraggia la scelta di una pietra, nonostante abbia un bel colore. Secondo gli esperti, il migliore rapporto qualità prezzo si trova nella classificazione di chiarezza VS2. Ma questo vale per le pietre incolori. Invece, nel caso dei diamanti colorati SI1 e SI2, le inclusioni spesso sono invisibili ad occhio nudo. Insomma, perché pagare di più quando l’effetto estetico complessivo non è compromesso?

Collana con diamanti fancy brown
Il taglio. Negli esemplari incolori ha la funzione di ottenere il massimo della brillantezza. Invece, nel caso dei diamanti fancy il taglio serve per ottenere il massimo del colore, per esaltarlo. Un esempio: il taglio princess e rotondo, a causa del modo in cui riflettono la luce, ne attenuano il colore, mentre il taglio cushion o ovale esalta la tonalità. Per questo, i primi costano molto di più dei secondi, perché sono più rari. E quindi più ricercati.

Diamante Fancy Vivid Pinkish Purple VS1, taglio rettangolare, 2 carati
La montatura. Anche un colore meno vivace si può valorizzare con una montatura. Per esempio, un diamante giallo pallido con le griffe in oro giallo, diventerà più intenso. Lo stesso vale per i diamanti marroni e rosa con l’oro rosa.

Anello con diamante fancy intense blue di 5,23 carati

Anello con diamante fancy yellow

Anello con diamante di 8.25 ct fancy intense pink VVS2

A rectangular-cut, fancy light purplish pink, VS2 clarity diamond ring, weighing 32.49 carats

Per tutte le informazioni che desideri, prendi un appuntamento presso la nostra sede di via Saragozza 101/c a Bologna telefonando allo 051-6446482 o scrivendo a : info@lemuslesi.com


Non sono presenti prodotti in questa categoria.