COMPRO DIAMANTI GIOIELLERIA LE MUSOLESI
Siamo al vostro servizio per l’acquisto dei vostri preziosi ed effettuiamo valutazioni gratuite sui diamanti.
La Gioielleria Le Musolesi è iscritto all'OAM. Opera dal 1978 con grande esperienza e professionalità sul mercato dell'oro e in generale dei metalli preziosi e dei Diamanti.
La sede unica è in via Saragozza 101/c angolo via Guidotti fronte al cinema Bellinzona , nel quartiere Saragozza , fuori porta a soli 200 mt. dalla fermata del 20 ,disponiamo in via Bellinzona di un Posto Auto accessibile per i clienti.
Siamo specializzati nell'acquisto dai privati nel ritiro di oro usato , oggetti in Argento ,gioielli in oro e Diamanti .Effettuiamo stime e perizie per privati e professionisti ,notai ,avvocati, commercialisti e per il Tribunale di Bologna.
La nostra decennale esperienza nel settore dei DIAMANTI rappresenta la migliore garanzia per i nostri clienti di serietà e trasparenza.
Affidate a degli esperti i vostri oggetti preziosi, sapremo valutarli ed offrirvi il miglior servizio di acquisto con Prezzi costantemente aggiornati in base alle variazioni di borsa.
In tutto il mondo esistono numerose borse dei diamanti, le più importanti si trovano ad Anversa, Londra e New York: valori Presenti sul listino internazionale Rapaport.
Si tiene a precisare che i prezzi di acquisto non sono valutazioni ma proposte d'acquisto, indicano, pertanto, quanto la Gioielleria Le Musolesi è disposta a pagare il vostro diamante.
Per effettuare una valutazione e una vendita è necessario prendere un’ appuntamento dove si devono evincere le caratteristiche che determinano il valore del diamante quali:
- caratura (peso)
- colore
- purezza
- taglio: rotondo-brillante o altri tagli
Se siete in possesso di un certificato, tali caratteristiche sono presenti sullo stesso.
Venite in negozio portando con voi i diamanti che desiderate valutare ed un documento di riconoscimento in corso di validità assieme al codice fiscale per approntare le fotocopie e la registrazione dei documenti a norma di legge ed in pochi minuti potrete monetizzare il valore delle vostre pietre ,tramite un metodo a vostra scelta tra contanti sino a 499,00 €uro o, un bonifico sulla vostra banca.
La Gioielleria Le Musolesi dispone di un Centro Diamanti collegato in tempo reale con tutte le principali "Borse Diamanti" del mondo, in modo da poter soddisfare qualunque richiesta. e si avvale di qualificati gemmologi diplomati HRD institute of gemmology di Anversa e dell'IGM Istituto Gemmologico di Montecarlo
Institut Gemmologie Monaco (Privé)
Il gemmologo esperto è una persona formata ad alto livello nell’analisi e classificazione del diamante, una garanzia di serietà e bravura, la professione del gemmologo non può essere improvvisata.
Il gemmologo esperto si occupa della valutazione e della identificazione delle pietre preziose, ne conosce in maniera approfondita la natura ed è in grado di distinguerne le diverse varietà e di fornire un' accurata consulenza.
In negozio siamo in grado Acquistare qualsiasi dimensione di pietre.
Classificazione dei diamanti: Le 4 C
Il valore di una gemma si fonda sulla combinazione di una serie di caratteristiche, dette anche fattori di valore o parametri di valutazione. Come avviene con tutte le altre gemme, anche nel caso dei diamanti, quelle che presentano determinate caratteristiche qualitative sono più rari, e quindi più preziosi, di altri che ne sono sprovvisti. I fattori da cui dipende il valore e quindi il prezzo, di un diamante sono le 4 C ovvero:
- Carat
- Color
- Clarity
- Cut
Carat (peso)
I diamanti e le altre pietre preziose hanno come unità di peso standard il carato: un carato, normalmente indicato con “ct”, è pari a 0,2 grammi, circa lo stesso peso di una graffetta (da non confondere con i carati, indicati con “kt”, che si riferiscono alla purezza dell’oro, come ad esempio in “oro 18 kt”).
Proprio come un euro è diviso in 100 centesimi, un carato è diviso in 100 punti. Ad esempio, 50 punti di diamanti equivalgono a 0,50 carati.
Poiché anche una frazione di un carato può fare una notevole differenza di costo, la precisione è fondamentale. Nel settore dei diamanti, il peso è spesso misurato per i cento millesimi di carati, e arrotondato al centesimo di carato. Pesi diamante più grande di un carato sono espressi in carati e decimali (per esempio, un ct 1.08).
Il prezzo al carato dei diamanti varia in base alla caratura. Ad esempio 1 carato composta da un solo diamante ha un prezzo sensibilmente diverso da 1 carato composto da 5 diamanti da 0,20 ct. Esistono quindi delle fasce di prezzo in relazione alla caratura, all’interno di queste fasce di prezzo vi sono poi delle differenze di prezzo in base a colore e purezza.
Il carato prende il nome dal seme di carruba. Poiché questi piccoli semi hanno un peso abbastanza uniforme, i commercianti di gemme li usavano come contrappesi nelle bilance. La moderna scala del carato metrico, pari a 0,2 grammi, è stata adottata dagli Stati Uniti nel 1913 e in altri paesi subito dopo. Oggi, un carato pesa esattamente lo stesso in ogni angolo del mondo.
Color
Il colore, in un diamante, è tutto ciò che non si deve vedere. Quanto più si avvicinano all’assoluta assenza di colore tanto più alto sarà il loro valore (fanno eccezione a questa regola i colori fantasia naturali quali ad esempio il rosa, il blu, il rosso). La maggior parte dei diamanti usati in gioielleria vanno da incolore a quasi incolore con lievi sfumature di giallo o marrone.
Lo standard di settore è rappresentato dalla scala di gradazione GIA. Tale scala parte dalla lettera D, o incolore, fino ad arrivare a Z, o quasi incolore. Ogni grado rappresentato da una lettera ha una ben definito range di apparenza di colore. La classificazione del colore viene eseguita mediante l’uso di una scala di confronto denominata “master stones” in condizioni di luce artificiale standardizzata, equivalente alla luce del giorno nelle regioni settentrionali.. Le differenze di colore riferite ad ogni grado della scala sono così sottili da sfuggire ad un occhio inesperto ma queste piccole differenze fanno una grande differenza nella qualità del diamante e quindi nel loro prezzo.
Clarity
Poichè i diamanti si sono formati a notevoli profondità, in condizioni estreme di calore e pressione spesso presentano delle imperfezioni che possono essere interne (inclusioni) oppure esterne. La purezza di un diamante fa riferimento all’assenza di queste imperfezioni.
IF | INTERNALLY FLAWLESS | INTERNAMENTE PURO |
---|---|---|
VVS1/VVS2 | Very Very Slightly Included | Inclusioni molto molto piccole difficilmente rilevabili a 10x |
VS1/VS2 | Very Slightly Included | Inclusioni molto piccole difficilmente rilevabili a 10x |
SI1/SI2 | Slightly Included | Inclusioni piccole facilmente rilevabili a 10x |
P1-2-3 | Imperfect | Inclusioni facilmente rilevabili anche a occhio nudo che possono influenzare la trasparenza e brillantezza |
Cut
La forma di taglio tradizionale e più comunemente usata è il taglio rotondo a brillante con 58 faccette. Esistono anche forme diverse: Ovale, Marquise, Smeraldo, Princess, Goccia, Cuore, Cushion ecc.
Il fascino particolare di un diamante dipende più di ogni altra cosa dalla precisione e definizione del taglio.
Per quanto sia estremamente difficile da analizzare e valutare, il taglio di un diamante ha tre caratteristiche: la brillantezza (il totale della luce riflessa da un diamante), il fuoco (la dispersione della luce nei colori dello spettro), e lo scintillio.
Il taglio viene valutato attraverso una scala di qualità che comprende:
- Excellent;
- Very good;
- Good;
- Fair;
- Poor.
La stessa terminologia viene utilizzata per valutare la simmetria del taglio di un diamante e il polimento (lucidatura).
Fluorescenza
I diamanti sottoposti a radiazioni ultraviolette (366 nm) possono dare luogo a fenomeni di fluorescenza, che generalmente si manifestano con colori blu-azzurri più o meno intensi, ma, più raramente, anche gialli, verdi, rosa. E’ importante rilevare la fluorescenza nel diamante in quanto la elevata intensità del fenomeno influenza il colore della gemma. In linea di massima, una forte fluorescenza blu fa sì che il diamante, alla luce del giorno, sia mediamente migliore di uno e certe volte di due colori, rispetto a un confronto effettuato sotto illuminazione artificiale. Questo effetto della fluorescenza è una caratteristica fisica del diamante, assolutamente stabile. Quindi, quando la gemma presenta fluorescenza, il colore va rilevato alla luce diurna e non artificiale. Importante è sottolineare che la fluorescenza non deve essere considerata come un difetto della pietra, ma semplicemente come una sua caratteristica fisica di riconoscimento. Tuttavia i diamanti che presentano fluorescenza forte o molto forte hanno una valutazione commerciale più bassa rispetto ai damanti che ne sono privi o presentano una leggera fluorescenza.